CHI SIAMO

Andriavet, la tua clinica di fiducia dal 1983

La clinica Andriavet ad Andria è una struttura veterinaria aperta nel 1983 e gestita dal Direttore Sanitario, Dott. Pedata Tommaso, medico veterinario. Laureatosi a Bari nel 1982, si è poi specializzato a Milano nel 1985 in “Clinica delle malattie dei piccoli animali”. Questa è l’unica specializzazione, in tutta Italia, ad occuparsi solo ed esclusivamente delle malattie della chirurgia del cane e del gatto. Il tutto, in collaborazione con il Dott. Santo Giacinto il quale si laurea a Bari nel 2011 e si specializza sempre a Bari nel 2016 in “Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria”.

Nonostante il Dott. Pedata abbia conseguito una delle specializzazioni ritenuta tra le più esaustive, con il passare del tempo si rende conto, di concerto con il Dott. Santo, della necessità della Medicina Veterinaria di evolversi e di mirare ad una specialistica sempre più avanzata. Da questa consapevolezza nasce l’idea di trasformare la clinica Andriavet ad Andria da ambulatorio in clinica, dotandola di servizi indispensabili quali un laboratorio di analisi interno per affrontare le emergenze ed un reparto di ricovero per gli animali infetti.

chi-siamo

Reperibilità h24, 7 giorni su 7

La clinica è dotata di una sala aspetto, due sale visita, una sala radiografica munita di radiologico digitale e una sala ecografica nonché laboratorio di analisi interno. Non mancano, inoltre,  una sala chirurgica munita di anestesia gassosa e relativi monitor e due sale ricoveri una per degenti infetti e una per degenti non infetti. Da sottolineare che la clinica offre il proprio Servizio di Reperibilità h24, 7 giorni su 7. Senza dubbio, comunque, l’aspetto di maggiore rilievo di questa trasformazione da ambulatorio in clinica rimane il riassetto organizzativo. Questo ha infatti previsto di fare confluire presso la clinica un pool di specialisti con il compito di affidare, ad ognuno di loro, la gestione della propria branca. Il fine è quello di elevare sempre più la qualità delle prestazioni medico-diagnostico-chirurgiche a salvaguardia della salute dei nostri cari amati cani e gatti che occupano ogni giorno posti sempre più importanti all’interno dei nostri nuclei familiari.

Il nostro staff

Tommaso Pedata

Direttore Sanitario Dott. Tommaso Pedata:

  • 37 anni di esperienza medico chirurgica nella cura delle malattie dei cani e dei gatti

  • Specialista in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali

Curriculum:

Titoli di Studio e aggiornamento professionale

  • Laurea in Medicina Veterinaria conseguita presso l’Università degli Studi di Bari in data 25/10/1982 votazione: 110/110 e lode;

  • Abilitazione all’esercizio della professione di Medico Veterinario conseguita presso l’Università degli Studi di Bari nella sessione autunnale del novembre 1982;

  • Specializzazione in Clinica delle Malattie dei Piccoli Animali conseguita presso l’Università degli Studi di Milano in data 03/07/1985 votazione: 50/50 e lode

  • Corso Annuale di Perfezionamento in Sanità Pubblica Veterinaria e Legislazione Sanitaria conseguito presso l’Università degli Studi di Bari nell’aprile 1992;

  • 60 corsi di aggiornamento professionale con ECM

  • 24 corsi di aggiornamento professionale senza ECM

Pubblicazioni di lavori Sperimentali editi a stampa

– Diserbanti e microrganismi del rumine 1984

– Fatica ed allenamento del cane 1987

Attività professionale

  • Direttore Medico Veterinario in servizio di ruolo presso il Ministero della Salute con sede prima a Roma e in seguito a Bari dal 16/11/1985 al 31/03/1992;

  • Direttore Medico Veterinario del Servizio Veterinario Area Sanità Animale distretto di Andria in servizio di ruolo presso l’ASL BT dal 01/04/1992 alla data odierna;

  • Direttore Sanitario della Clinica Andriavet sita in via Tiepolo n. 11, Andria, dal 1983 alla data odierna.

  • In questi 37 anni si è sempre occupato di medicina interna, chirurgia dei tessuti molli, prevenzione delle zoonosi, (malattie infettive trasmissibili dagli animali all’uomo)

Giacinto Santo

Laureato nel 2011 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Bari. Dopo aver eseguito un internship nell’ anno 2013 presso la Clinica Veterinaria Nerviano (Mi) specializzata in chirurgia e oncologia frequenta diversi itinerari di neurologia e medicina interna presso l’ospedale veterinario Pingry. Dal 2014 socio della Clinica veterinaria Andriavet. Nel 2015 si specializza in malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria Nel 2016 si abilita come veterinario referente della centrale di lettura ufficiale FSA per la displasia dell’anca, displasia del gomito e lussazione della rotula. Nel 2019 frequenta l’accademia di Ortopedia con il Prof. Filippo Maria Martini presso Unisvet Milano.

Giovanna Zinfollino

Laureata a Bari nel 2014.Nel 2014 ha frequentato a scopo formativo, un periodo di residenza volontaria presso la clinica Veterinaria Privata San Marco di Padova, dove ha approfondito le sue conoscenze in medicina interna e pronto soccorso. Nel 2015 ha seguito un percorso specialistico di medicina interna presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco di Padova. Nell’anno 2016 ha frequentato diversi corsi di ecografia veterinaria di base presso la Clinica Veterinaria Sant’Antonio di Salò. Nell’anno 2017 frequenta la scuola SIUMB (Società Italiana di Ultrasonologia in medicina e Biologia), conseguendo nel 2018 il Diploma Nazionale di Ecografia clinica. Attualmente svolge attività di libero professionista

Vincenzo Tucciarone

Laureato alla facoltà di Medicina Veterinaria di Bari nel febbraio 2013 con una tesi sperimentale in ecografia, inizia il suo percorso professionale alla clinica “Arcella” di Padova dove segue in particolar modo la sezione di cardiologia.
Nel 2014 segue un percorso di cardiologia di un anno tenuto dal dott. Luca Ferasin a Milano, nel 2016 segue il primo corso di ecografia addominale (CARDIEC) seguito da un percorso di ecocardiografia.
Nel 2018 consegue il diploma di ecografia clinica SIUMB.
A settembre 2021 si diploma al master biennale di II livello in ultrasonologia specialistica del cane e del gatto.

Isabella Cilli

2012: Conseguimento Laurea Specialistica in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bari. 2013: Tirocinio formativo presso la Clinica Veterinaria Via Emilia di Sordio, maturando esperienze in fisioterapia e riabilitazione con ozonoterapia ed agopuntura. 2014: Esperienza come volontaria presso il Seal Rehabilitation and Research Centre “Zeehondecentrum” di Pieterburen (Olanda), centro di recupero e riabilitazione per foche. 2015: Intraprende il percorso formativo in Medicina Veterinaria Tradizionale Cinese, frequentando il Chi Institute di Madrid e completando il corso di agopuntura per piccoli animali. Dal 2015 ad oggi: collabora con la Clinica Andriavet. 2018: Intraprende e completa il corso in Terapia Alimentare Cinese presso il Chi Institute di Madrid. Dal 2017 collabora con diverse strutture veterinarie in Puglia occupandosi di agopuntura, alimentazione naturale e fitoterapia cinese.

Sabrina Fiore

Attività di anestestesista free-lance in varie strutture [ 06/2017 – Attuale ] Gestione dell’anestesia, monitoraggio di ventilazione (spontanea o meccanica), emodinamica, gestione delleemergenze anestesiologiche, terapia del dolore pre/intra/post-operatoria (anche di pazienti ospedalizzati conprotocolli multimodali in CRI, scale del dolore ecc.).Interpretazione esami di laboratorio, anestesia loco-regionale periferica, per cane, gatto, coniglio.Libero professionista a domicilio [ 12/2010 – Attuale ] Visite cliniche di cane, gatto, coniglioLibero professionista presso l’ambulatorio del Dottor Papagni Gennaro [ 06/2011 – 06/2018 ] Medicina internaChirurgia dei tessuti molli (secondo chirurgo)Anestesia da settembre 2016Anestesista presso l’ambulatorio del Dottor Tedesco Donato (Triggiano) [ 11/2015 – 06/2018 ] Tirocinio formativo esclusivo in Anestesia con il Dottor Leone Nicola da Novembre 2015 a Giugno 2017Anestesista per radiologia, chirurgia dei tessuti molli, chirurgia ortopedica da Giugno 2017 a Giugno 2018ISTRUZIONE E FORMAZIONEInternational school of Animal Osteopathy – secondo anno di osteopatia veterinaria [ Attuale ] Primo anno di Agopuntura Veterinaria (ripetuto causa Covid) Scuola di Agopuntura Tradizionale Cinese di Firenze [ 11/2019 – Attuale ]

Claudia Pellicoro

Laureata con lode presso l’Università di Bari nel 2007 ha iniziato la sua attività professionale nel campo dei piccoli animali presso la Clinica Veterinaria Roma Sud dove ha completato il suo internship. In seguito ha sviluppato uno spiccato interesse per la dermatologia veterinaria frequentando numerosi corsi, seminari e congressi in Italia e all’Estero.

Vincitrice della borsa di studio per attività di perfezionamento all’estero finanziata dall’Università di Bari, ha trascorso un anno (2009-2010) presso l’ospedale veterinario didattico dell’Università del Florida , USA occupandosi esclusivamente di dermatologia veterinaria. Durante questo periodo, sotto la supervisione di Diplomati Americani in dermatologia veterinaria, ha partecipato a corsi di formazione ed attività clinica in dermatologia veterinaria del cane, gatto e cavallo.

Interessata alla ricerca clinica, ha condotto uno studio clinico sulla barriera cutanea in cani atopici, presentato al congresso North American Veterinary Dermatology Forum nel Aprile 2011 e pubbilcato su rivista internazionale nel Marzo 2013. Collabora nel 2012 con l’Università di Bari per la realizzazione di un progetto di ricerca finanziato dalla SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria).

Nel maggio 2014 completa il suo anno di Internship in dermatologia veterinaria presso l’ ospedale veterinario didattico dell’Università di Edimburgo, Inghilterra. Dove sotto la supervisione di Diplomati Europei in dermatologia veterinaria svolge visite cliniche dermatologiche e lezioni teoriche-pratiche orientate all’approccio del problema dermatologico.

La dott.ssa Claudia Pellicoro attualmente svolge l’attività di libero professionista nell’ambito della dermatologia veterinaria

Maria Cavuoto

Laureata a Bari nel 2018. Nel 2019 ha frequentato a scopo formativo, un periodo di residenza volontaria specialistico in chirurgia presso la Clinica Veterinaria privata Laterza di Napoli, seguito da una borsa di studio in chirurgia. Dal 2020 esercita la libera professione presso la Clinica Veterinaria Laterza di Napoli occupandosi di ortopedia, chirurgia dei tessuti molli, chirurgia mini-invasiva e diagnostica per immagini (Tac). Nel 2019 frequenta il corso di ortopedia felina e il corso teorico pratico di fissazione esterna SITOV a Padova e Matelica. Sempre nel 2019 frequenta il corso teorico pratico di displasia del gomito e dell’anca presso l’Unisvet di Milano. Nel 2020 frequenta il corso AOVET Base a Cremona e inizia l’itinerario didattico di Ortopedia/Traumatologia accreditato ISVPS per il conseguimento del titolo GPcert di Ortopedia.

Raffaella Laboragine

Laureata il 21/07/2020 presso l’Università degli studi di Bari con tesi in Malattie infettive dal titolo “Prevalenza della leucemia felina in gatti del Sud-Est Asiatico”. Durante il suo ultimo anno universitario ha maturato un particolare interesse verso le malattie infettive di cane e gatto. Consegue l’abilitazione alla professione presso l’Università degli studi di Bari il 16/11/2020. Durante il percorso universitario ha frequentato un tirocinio pratico presso l’ambulatorio “Chiesa Russa” a Bari. Nell’ottobre del 2020 ha partecipato al corso ”Consulente igiene degli alimenti e gestione del sistema Haccp”. Dal dicembre 2020 collabora con la Clinica Andriavet.

Claudia Pellicoro

Laureata con lode presso l’Università di Bari nel 2007 ha iniziato la sua attività professionale nel campo dei piccoli animali presso la Clinica Veterinaria Roma Sud dove ha completato il suo internship. In seguito ha sviluppato uno spiccato interesse per la dermatologia veterinaria frequentando numerosi corsi, seminari e congressi in Italia e all’Estero.

Vincitrice della borsa di studio per attività di perfezionamento all’estero finanziata dall’Università di Bari, ha trascorso un anno (2009-2010) presso l’ospedale veterinario didattico dell’Università del Florida , USA occupandosi esclusivamente di dermatologia veterinaria. Durante questo periodo, sotto la supervisione di Diplomati Americani in dermatologia veterinaria, ha partecipato a corsi di formazione ed attività clinica in dermatologia veterinaria del cane, gatto e cavallo.

Interessata alla ricerca clinica, ha condotto uno studio clinico sulla barriera cutanea in cani atopici, presentato al congresso North American Veterinary Dermatology Forum nel Aprile 2011 e pubbilcato su rivista internazionale nel Marzo 2013. Collabora nel 2012 con l’Università di Bari per la realizzazione di un progetto di ricerca finanziato dalla SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria).

Nel maggio 2014 completa il suo anno di Internship in dermatologia veterinaria presso l’ ospedale veterinario didattico dell’Università di Edimburgo, Inghilterra. Dove sotto la supervisione di Diplomati Europei in dermatologia veterinaria svolge visite cliniche dermatologiche e lezioni teoriche-pratiche orientate all’approccio del problema dermatologico.

La dott.ssa Claudia Pellicoro attualmente svolge l’attività di libero professionista nell’ambito della dermatologia veterinaria

Michela Sordillo

Si laurea in medicina veterinaria nel 2017 presso l’università degli studi di Bari
Durante gli anni di università effettua periodi di formazione presso gli ospedali veterinari dell’università di Murcia e dell’università cattolica di Valencia
A giugno 2018 partecipa come membro ESVE alla Summer School of Veterinary Endocrinology presso l’università degli studi di Bologna
Fino al 2020 collabora con l’Ospedale veterinario San Francesco di Milano occupandosi di pronto soccorso e terapia intensiva
Nel 2021 consegue il diploma di specializzazione in Malattie infettive, profilassi e polizia veterinaria
Nel 2022 partecipa al corso di formazione teorico pratico di ecografia addominale di I livello.

Raffaella Laboragine

Laureata il 21/07/2020 presso l’Università degli studi di Bari con tesi in Malattie infettive dal titolo “Prevalenza della leucemia felina in gatti del Sud-Est Asiatico”. Durante il suo ultimo anno universitario ha maturato un particolare interesse verso le malattie infettive di cane e gatto. Consegue l’abilitazione alla professione presso l’Università degli studi di Bari il 16/11/2020. Durante il percorso universitario ha frequentato un tirocinio pratico presso l’ambulatorio “Chiesa Russa” a Bari. Nell’ottobre del 2020 ha partecipato al corso ”Consulente igiene degli alimenti e gestione del sistema Haccp”. Dal dicembre 2020 collabora con la Clinica Andriavet.